Come, dove e quando avviene l'estrazione dei numeri del SuperEnalotto e SuperStar?
L'estrazione dei numeri fortunati del SuperEnalotto e del SuperStar, aperta al pubblico, avviene presso la sede dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato a Roma, ed è realizzata e garantita da Sisal e dall'Agenzia stessa. L'estrazione avviene tramite due macchine estrattrici, una per i sei numeri della combinazione vincente di SuperEnalotto più il numero Jolly, e l'altra per il numero fortunato SuperStar. Le estrazioni avvengono ogni martedì, giovedì e sabato alle ore 20.00.
Per scoprire tutti i dettagli della procedura di estrazione si veda anche il video tutorial disponibile sul sito www.superenalotto.it
a)Come avviene lo spoglio?
Tra la chiusura della raccolta (ore 19.30) e l'inizio della procedura di estrazione (ore 20.00) la Commissione dell'Agenzia delle dogane e dei Monopoli, deposita nell'armadio blindato i dischi ottici, non riscrivibili e non modificabili, su cui sono salvate tutte le combinazioni giocate.
Una volta avvenuta l'estrazione della combinazione vincente, la Commissione provvede al prelievo dall'armadio dei dischi ottici e ad inserire i dati del concorso nel sistema informatico messo a disposizione dal Concessionario, non connesso a nessuna rete e quindi non accessibile dall'esterno. Successivamente al caricamento dei dati, la Commissione inserisce nel sistema informatico la combinazione dei numeri vincenti del SuperEnalotto e il numero SuperStar. Si dà avvio, quindi, alla procedura di spoglio per l'individuazione delle ricevute di gioco vincenti ed alla redazione del relativo elenco, comprensivo delle relative quote di vincita.
Per approfondimenti si legga il regolamento SuperEnalotto, disponibile su www.supernalotto.it.