Curiosità

Milano, 8 novembre 2017

Un pezzo di storia, nella storia d'Italia. Accadde l'8 novembre 2000 e 2003...

118 sono le vincite con punti 6 realizzate in quasi vent'anni di storia dalla nascita del SuperEnalotto.
103 sono le date che noi vogliamo ricordare, senza fretta, una per volta...

Accadde l'8 novembre per ben due volte! Ebbene sì, l'8 novembre è certamente una data storica per il SuperEnalotto che ha assegnato ben 2 Jackpot nel corso degli anni, entrambi in Campania, in provincia di Napoli.
-Nel 2000, durante il concorso n. 90, venne assegnato un Jackpot ad Arzano (NA) da oltre 30 milioni di euro. 
I numeri della sestina vincente furono: 22, 42, 50, 53, 78, 83.

-Nel 2003, durante il concorso n. 90 - fu vinto invece a Cardito (NA) un Jackpot da oltre 12 milioni di euro. La combinazione vincente fu: 7, 30, 43, 52, 57, 82. 
La storia racconta sempre fatti che accadono, taluni positivi, altri meno. 
Ognuno di noi tende a ricordare quelli che sono più vicini alla sfera dei propri interessi, sogni o passioni, altri i fatti riconducibili agli accadimenti storici: chi ricorda la data, chi l'anno.

L'8 novembre del... accadde:

  • 1793 - A Parigi apre al pubblico il museo del Louvre 
  • 1895 - Durante alcuni esperimenti sull'elettricità Guglielmo Roentgen scopre i raggi x
  • 1934 - L'Accademia di Svezia assegna il Premio Nobel per la letteratura a Luigi Pirandello.
  • 1960 - John F. Kennedy vince le elezioni sconfiggendo Richard M. Nixon e diventando così il più giovane presidente degli Stati Uniti.
  • 2016 - Nelle elezioni presidenziali degli Stati Uniti vince il candidato repubblicano Donald Trump contro quello democratico  Hillary Clinton.

Nel 2000 accadde...

  • Il 2000 sarà ricordato senz'altro da molti come l'anno del nuovo millennio con i grandi festeggiamenti in tutto il pianeta, ma anche come quello della crisi della new economy e della diffusione casalinga di internet. E per i più nostalgici, ricorderanno invece questo come l'anno in cui verrà stampata l'ultima banconota della lira italiana (5.000 lire)


Nel 2003 accadde...

  • L'anno si apre con la scomparsa del cantautore Giorgio Gaber e dell'Avvocato Gianni Agnelli
  • L'1 febbraio lo Schuttle Columbia esplode sopra il Texas a pochi minuti dall'atterraggio a Cape Canaveral. Muoiono i sette astronauti a bordo. 
  • Il 24 febbraio scompare Alberto Sordi.
  • Nel mese di maggio il Milan vince la Champions League in una storica finale tutta italiana contro la Juventus.
  • A settembre in Italia un gigantesco blackout lascia al buio quasi tutto il Paese, si salva solo la Sardegna.
  • A novembre vengono festeggiati i 25 anni di pontificato di Papa Giovanni Paolo II.

Accanto ai fatti storici c'è chi ricorda anche la "propria storia", fatta di date indelebili come la nascita di un figlio o la celebrazione di un matrimonio.
Sisal vuole ricordare i due Jackpot del SuperEnalotto vinti in Campania - quello dell'8 novembre 2000 di oltre 30 milioni di euro e quello del 2003 di oltre 12 milioni di euro - certa di aver contribuito al divertimento degli italiani, ad un momento di spensieratezza e sogno e di aver scritto una pagina del suo libro nella storia del gioco.
La storia, in fondo, ha il compito di fotografare una realtà o un fatto di cronaca, senza morale. Appositamente omette il giudizio sui fatti accaduti per lasciare a ogni individuo il compito di interpretarli, di adattarli al contesto, all'epoca e alla "storia" di ognuno di noi.


Questa è la magia delle storie, lasciare a ogni lettore la speranza del lieto fine, esattamente come noi speriamo che la vita di quei fortunati vincitori sia serena e ricca di soddisfazioni.


Quell' 8 novembre fa parte della storia di Sisal e, speriamo, anche di un piccolo frammento della storia d'Italia. 



< Torna agli articoli
 
curiosità